RUBRICHE

Focus Monopoli – L’analisi sul prossimo avversario dei lupi

Passo diverso rispetto alla prima fase stagionale

30° giornata in arrivo nel girone C di Serie C. L’Avellino di Piero Braglia va alla ricerca del tredicesimo risultato utile di fila sul campo del Monopoli. Avversario non semplice, completamente diverso da quello battuto sonoramente (4-0) nella sfida d’andata del Partenio-Lombardi.

Numeri e curiosità

Il Monopoli occupa attualmente la dodicesima posizione in classifica con 32 punti all’attivo e se il campionato finisse oggi andrebbe in vacanza trovandosi praticamente a metà strada tra playoff (-4 dal Palermo) e playout (+6 sulla Vibonese). La stagione dei pugliesi può essere fin qui analizzata dividendola a metà. Fino a Natale gli uomini di Scienza viaggiavano ad un ritmo piuttosto lento (16 punti in 16 gare, media di 1 punto a partita). Alla ripresa del torneo, con una squadra totalmente stravolta nel mese di mercato, è arrivato un importante cambio di marcia. Nelle successive 11 gare sono arrivati altri 16 punti (con una media di 1,45 punti a partita) che hanno consentito agli uomini di Scienza di guadagnare una posizione di classifica più tranquilla e di guardare più da vicino anche quella zona playoff toccata con mano più volte nelle precedenti stagioni.

Il momento attuale

Nelle ultime cinque gare disputate il Monopoli ha raccolto 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. 6 i gol fatti, 5 quelli subiti. L’unico ko è arrivato in occasione del derby con il Bari, nel giorno del debutto di Carrera sulla panchina biancorossa. Una sconfitta maturata con rammarico soltanto nel finale, arrivata per un errore in uscita del portiere quando ormai sembrava che niente e nessuno potesse scardinare lo 0-0 iniziale.

Il cammino interno

In casa il Monopoli ha collezionato 16 punti (il 50% del totale) con uno score di 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. 16 gol realizzati, 16 gol subiti. Nelle ultime 5 gare esterne sono arrivati soltanto 11 punti, con 3 vittorie e 2 pareggi. 10 gol fatti, 5 gol subiti. Dopo essere stato espugnato per 5 volte nella prima fase della stagione, il Veneziani è diventato amico per i biancoverdi di Puglia. L’ultimo ko interno risale allo scorso 23 dicembre, quando i pugliesi furono superati per 1-0 dal Potenza di Capuano grazie ad un gol del giovane Compagnon.

L’angolo tattico

Mister Scienza schiera i suoi con il 3-5-2. Alla gara con i lupi i pugliesi arrivano con qualche defezione certa e con qualche elemento che si spera di recuperare in extremis. Assenza sicura e pesante sarà quella di Paolucci (espulso nella sfida con la Viterbese e poi stangato dal giudice sportivo) a centrocampo. In attacco sfida a tre (Soleri, De Paoli e Starita) per due maglie. Contro i laziali sono partiti dall’inizio i primi due, hanno trovato la rete il primo ed il terzo, subentrato poi a gara in corso. Tutti comunque stanno dimostrando un discreto feeling con la porta avversaria nell’ultimo periodo. Da questo punto di vista in casa pugliese si possono dormire sonni tranquilli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio