RUBRICHE

Verso Avellino-Juve Stabia. Il focus sull’avversario dei lupi

Tutte le curiosità sulla formazione di Sottili

Dopo il quinto successo consecutivo in trasferta, l’Avellino di Piero Braglia prova a “riconquistare” il suo stadio. Al Partenio-Lombardi è in arrivo il derby con la Juve Stabia. Le Vespe sono reduci dal prezioso successo casalingo con il Foggia e vogliono provare a tenersi stretta la zona playoff appena riagganciata.

Vediamo insieme numeri e curiosità sulla formazione gialloblù guidata in panchina da Stefano Sottili.

La classifica

La Juve Stabia occupa attualmente la decima posizione (differenza reti favorevole rispetto al Picerno in attesa del completamento degli scontri diretti) in classifica con 30 punti all’attivo, frutto di 7 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. 26 gol realizzati, 24 gol subiti. Se il campionato finisse oggi le Vespe sarebbero qualificate ai playoff (obiettivo stagionale) ed entrerebbero subito in scena nel primo turno dei gironi con la trasferta sul campo della Virtus Francavilla.

Il percorso esterno

In trasferta la Juve Stabia ha conquistato 10 punti (il 33% del totale) in 11 partite (media 0,91 a gara) con uno score di 2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. 11 i gol realizzati, 16 quelli subiti. Il cammino esterno delle Vespe è partito con il botto (2 vittorie e 2 pareggi nelle prime 4 gare sotto la gestione Novellino) per poi perdere di consistenza con il passare delle giornate, con i pesanti ko con Paganese e Virtus Francavilla maturati alla fine del 2021. Il pari di Campobasso della settimana scorsa ha mosso la classifica ma ha confermato le difficoltà attuali (i gialloblù sono a secco di gol fuori casa da 236 minuti) con Sottili (2 punti in 5 gare esterne sotto la sua gestione) che insegue ancora il primo successo fuori dalle mura amiche.

Le ultime uscite

Nelle ultime cinque gare disputate Eusepi e compagni hanno collezionato 8 punti (media di 1,60 a gara), con 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. 7 gol realizzati, 5 quelli subiti. Nell’ultimo turno i gialloblù hanno superato a domicilio il Foggia (ridotto ai minimi termini per le tantissime assenze) con il punteggio di 3-1. Dopo aver sofferto e non poco l’avvio deciso dei pugliesi, con il portiere Dini (in arrivo per lui un’altra sfida da ex con l’Avellino dopo quella giocata con la maglia della Fidelis Andria qualche mese fa) grande protagonista, gli uomini di Sottili hanno risolto la pratica (autorete di Di Pasquale, gol di Stoppa) in pochi minuti intorno alla mezzora, approfittando anche di alcuni errori difensivi della formazione rossonera. Nella ripresa i gialloblù hanno chiuso definitivamente i giochi (ancora Stoppa, ininfluente il gol di Rizzo Pinna), portandosi a casa il successo e rilanciandosi in piena zona playoff.

La stagione gialloblù

Il successo con il Foggia ha ridato fiducia, dopo i 2 punti conquistati nelle precedenti 3 giornate, ora però va trovata quella continuità di rendimento mancata fin qui. Le Vespe hanno alternato grandi risultati (successo sulla capolista Bari) ad alcuni flop clamorosi che hanno condizionato il percorso e la classifica. Come detto in precedenza occorre un cambio di passo deciso soprattutto fuori casa, cercando di esaltare ancor di più le qualità di Bentivegna e Stoppa, elementi che fin qui hanno determinato tante delle fortune gialloblù (13 gol in due) e destinati a diventare uomini mercato nella prossima estate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio